top of page

Risultati Quiz

0-30 PUNTI.      

Il bambino vivace

Questi bambini sembrano uscire dalla pancia della mamma sapendo perfettamente cosa piace loro e cosa no, e non esitano a farvelo sapere. Possono essere bambini che si alzano la mattina gridando per chiamare la mamma. Possono detestare il pannolino sporco e il suo modo di dire “cambiatemi” è molto rumoroso come anche l’esprimere il suo sconforto. Il suo linguaggio corporeo è molto convulso. Ha bisogno spesso di essere tenuto in braccio per addormentarsi, perché le braccia e le gambe sono sempre in movimento, impedendogli di rilassarsi. Se comincia a piangere e il circolo non viene interrotto raggiunge un punto di non ritorno.

 

 

31-62 PUNTI. 

Il bambino sensibile

Per un bambino ipersensibile, attratto da tutti gli stimoli sensoriali: si drizza al rumore della motocicletta, quando la tv è accesa o un cane abbaia nell’appartamento accanto. Sbatte le palpebre o gira la testa di fronte ad una luce intensa. A volte piange senza motivo apparente, perfino con la mamma. In questi casi, è come se cercasse di dire: “Ne ho abbastanza, ho bisogno di un po’ di pace e tranquillità”. Spesso si innervosisce se molte persone lo tengono in braccio o dopo essere stato fuori casa. Gioca da solo per qualche minuto, ma ha bisogno di essere sicuro che qualcuno – mamma, papà – sia nelle vicinanze. Questi bambini hanno molto bisogno di contatto e questo potrebbe essere frainteso dalla mamma come bisogno di latte quando invece basterebbe un ciuccio.

 

63-94 PUNTI. 
Il bambino da manuale

Questi bambini sono molto prevedibili e quindi facili da trattare. Questo bambino fa tutto al momento giusto, quindi con lui non ci sono molte sorprese. Ha raggiunto le tappe dello sviluppo nei tempi previsti: dormire tutta la notte a tre mesi, girarsi sulla pancia a 5 mesi, stare seduto da solo a 6 mesi. Passa periodi di crescita intensa, nei quali il suo appetito aumenta improvvisamente causa dell’incremento extra di peso o perché sta per compiere un salto nello sviluppo, altrimenti è tutto nella norma. Se qualcuno gli sorride, lui risponde felice. Benché abbia delle fasi in cui è capriccioso, è facile calmarlo e non si fa fatica a farlo addormentare.

 

95-126 PUNTI. 

Il bambino angelico

Forse questo è il tipo di bambino che tutte le mamme vorrebbero avere quando lo aspettano: buono come un angioletto, dolce, sempre sorridente e per niente esigente. I suoi bisogni sono facili da interpretare. Non è infastidito dai nuovi ambienti e si fa portare in giro. Gioca mangia e dorme senza problemi, e di solito non piange quando si sveglia. Al mattino il bambino se ne sta tranquillo nella sua culla a far versetti, parlando con un animale di peluche o semplicemente stando a guardare le figure nel muro.
 

bottom of page